“Fattorie di Qualità” è la società alla base di un innovativo progetto di promozione della qualità enogastronomica. Ad averla creata e a guidarla un team di giovani ragazzi con competenze negli ambiti del vino, dell’agroalimentare, dell’informatica e del marketing operativo. I quali hanno unito l’elemento della promozione, della pubblicità e della vendita in un’unica piattaforma con attività promozionali offline.
Cosa stiamo facendo
Fattorie di Qualità si modella intorno alle esigenze tanto di chi compra quanto di chi vende prodotti enogastronomici.
E’ piattaforma di vendita e catalogo on line per vino, olio e altri generi alimentari di qualità. E’ vetrina on line per le aziende che cercano nuovi clienti business (distributori e mondo Ho.Re.Ca). E’ una vera e propria bottega on line, punto di snodo di una fitta rete di negozi di prossimità su tutto il territorio nazionale. E’ un magazine che ospita tante news, anche quelle provenienti da distributori e negozi. E’ uno sponsor e promotore di iniziative editoriali come di eventi promozionali e culturali. E’ soprattutto un marchio di qualità, grazie ad una selezione ragionata dei prodotti che promuove, vende o fa vendere.
Dove lo stiamo facendo
Sul Web e anche dietro casa. FQ è infatti Shop on line (www.fattoriediqualita.com) sia per il Mondo HoReCa che per il consumatore finale. Gli FQ Shop Partner e gli FQ Fermo Point sparsi su tutto il territorio nazionale, rappresentano invece l’opzione negozio di prossimità per ogni tipo di clientela, dove si possono ordinare e/o ritirare i prodotti desiderati. Ogni tipo di cliente gode quindi di molteplici possibilità di accedere ai servizi FQ.
Come lo stiamo facendo
Il sistema FQ non si basa sulle classiche applicazioni e-commerce come Prestashop e Magento, che impongono l’installazione di plug-in standard o personalizzati. Il nostro approccio e totalmente custom, diretto e capace di modellarsi intorno alle esigenze del cliente.
L’applicazione è ospitata su server performanti con un alto livello di servizio che limita disfunzioni e interruzioni.
Perché lo stiamo facendo
FQ nasce per ottimizzare e rendere economicamente più sostenibili tutti gli sforzi promozionali e pubblicitari delle aziende di cui Curzio Renaioli è Direttore commerciale. Obiettivo prioritario quello alla base di qualunque attività economica: il massimo risultato possibile rispetto agli strumenti e alle risorse messe in campo. Oggi FQ è un progetto con una sua vita e una sua filosofia di vendita e di marketing. Non vuole essere di tutto un po’ ma essere tanti servizi in uno solo; completo ma essenziale, articolato ma funzionale.
Per chi lo stiamo facendo
FQ vuole arrivare a vendere più prodotti in modi diversi, on line o attraverso i tradizionali negozi. Le aziende agroalimentari, i distributori, i commercianti e i consumatori diventano parte di un sistema all’interno del quale tutti trovano ciò che serve e il modo più comodo per ritirarlo. Dove un’azienda agricola vende i propri prodotti ma può anche acquistare attrezzature, farsi assistere per una promozione, pubblicare dei contenuti. Dove un ristorante o un albergo possono comprare prodotti ma anche ricevere supporto per organizzare un evento o una degustazione e promuoverli on line. Dove il consumatore finale può trovare e ordinare nel negozio affiliato più vicino quello che non ha trovato on line e viceversa.