La storia magica di Vittorio Veneto e come scoprirlo al meglio

Situato in provincia di Treviso, fra colline verdi e storia, Vittorio Veneto è una cittadina magica e tutta da scoprire. Un luogo in cui arte, passato e amore per il buon bere si mescolano per creare qualcosa di unico.

Ogni anno sono tantissime le persone che scelgono di visitare Vittorio Veneto, attirate dalla sua bellezza e da tutto ciò che ha da offrire. Il centro storico offre ville, chiese e palazzi da ammirare, passeggiando a piedi, sorseggiando un bicchiere di Prosecco e gustando specialità locali. La meraviglia continua nelle colline circostanti fra natura incontaminata e filari di viti. Un piacere per gli occhi, il cuore e il palato.

La storia di Vittorio Veneto

Per scoprire la storia di Vittorio Veneto dobbiamo tornare indietro sino al 1866 quando i centri di Ceneda e Serravalle vennero fusi insieme. Chiamata inizialmente Vittorio per onorare il Re d’Italia, la cittadina nel 1923 venne rinominata Vittorio Veneto. Oggi passeggiare fra le strade alberate è come fare un viaggio nel tempo, tornando indietro all’Ottocento. I giardini, la piazza del Municipio, la villa in stile liberty, tutto racconta una storia, affascina e rapisce.

Alla scoperta di Vittorio Veneto

Arrivando a Vittorio Veneto il primo luogo che si incontra è Piazza del Popolo. Cuore della città, ospita il Memoriale ai caduti delle Guerre Mondiali, la lapide dedicata a Vittorio Emanuele e il Municipio. In questa splendida piazza si tengono i mercatini caratteristici e tipici, mentre sul lato opposto è possibile passeggiare fra piante esotiche, laghetti, fontane e fiori.

Camminando ancora si arriva a Piazza Flaminio, il luogo perfetto in cui sostare per cenare oppure fare aperitivo nei numerosissimi localini. Qui si affacciano il Museo Cenedese e la Loggia Serravallese, più avanti si giunge alla Scalinata di Santa Augusta, un punto particolarmente scenografico dove sostare prima di raggiungere il Santuario.

Arrivare in cima è un’esperienza unica, sia perché il sentiero regala grandi emozioni, sia perché la vista è mozzafiato. Un punto d’eccellenza da cui godersi tutta la bellezza delle Colline del Prosecco, scoprendo l’atmosfera unica che Vittorio Veneto può regalare.

Ma Vittorio Veneto non è solo scorci magici e natura, è anche storia e cultura. Su Piazza Flaminio infatti si affaccia il celebre Museo del Cenedese con statue, quadri e affreschi di pregio. Il Museo della Battaglia invece custodisce comunicati ufficiali, lettere, cimeli e reperti che risalgono alla Grande Guerra. Un modo per vivere un’esperienza emozionante e suggestiva, scoprendo come viveva un soldato di trincea.

Stupenda pure la Cattedrale di Santa Maria Assunta, situata nell’antichissima Ceneda, proprio in piazza Papa Giovanni Paolo I. Qui sono conservate le preziose reliquie di San Tiziano, il vescovo e patrono della città. Caratterizzata da una facciata in stile neoclassico, questa cattedrale ospita diverse tele realizzate fra il Quattrocento e il Settecento.

Escursioni e sentieri: la magia di Vittorio Veneto

Dopo aver scoperto il centro storico di Vittorio Veneto è il momento di dedicarsi a escursioni e trekking grazie a un’ampia varietà di sentieri perfetti per chi ama esplorare boschi e colline. Gli scorci sono così belli che descriverli è difficile, con le colline verdi del Prosecco accarezzate dal vento, il profumo di vite nell’aria e la magia di un cielo azzurro.