Cosa mangiare e bere nelle colline del Prosecco: itinerario gastronomico
Natura, splendidi borghi, ma soprattutto un itinerario gastronomico da scoprire, assaporare e gustare: le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene hanno molto da offrire ai visitatori e rappresentano un vero e proprio paradiso per i sensi.
Parliamo infatti di un territorio iscritto nella prestigiosa lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco per il suo valore e la sua immensa bellezza. Una zona che abbraccia l’area collinare della provincia di Treviso che va da Valdobbiadene sino a Vittorio Veneto, in cui si produce il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.
Alla scoperta delle colline del Prosecco
Passione, bellezza e buon cibo si intrecciano fra le colline del Prosecco: un mosaico fatto di vigne che ricoprono le colline e le valli, fra borghi storici e boschi incontaminati. In quest’area le viti vengono coltivate da secoli, con dedizione e passione, tramandando questo lavoro di generazione in generazione. Attraversare queste colline, circondati dai pendii verdi e dai terrazzati ricoperti di viti, regala emozioni straordinarie e indimenticabili. Non importa se in sella ad una bici, a piedi oppure in moto, la Strada del Prosecco – che da Conegliano porta a Valdobbiadene – rappresenta una tappa obbligatoria per bere e mangiare in modo unico.
L’offerta gastronomica in quest’area è infatti incredibilmente ricca, con prodotti tipici e specialità con marchio IGP da assaporare insieme al Prosecco. Immancabile la polenta e funghi, ma anche la sopressa, i formaggi, i salumi, la casatella e i piatti a base di carne. Senza dimenticare il celebre radicchio rosso di Treviso. La zona ospita numerosi ristoranti in cui assaporare i piatti tipici e le ricette tradizionali, come la sopa cada, il fegato alla veneziana e pasta e fagioli, il tutto accompagnato dal Prosecco Superiore DOCG.
Orti biodinamici, Prosecco ed esperienze indimenticabili
I luoghi migliori in cui vivere un’esperienza enogastronomica senza pari sono gli agriturismi. Immersi nel verde, in un’atmosfera familiare e rilassata, servono piatti preparati con materie prime di propria produzione.
Come La Vigna di Sarah, un agriturismo nel cuore dell’Altamarca Trevigiana, circondato da orti e vigneti, con una vista spettacolare. Qui viene prodotto uno straordinario Prosecco con passione e sperimentazioni ben riuscite. Grappoli di luna, ad esempio, è il frutto di vendemmie notturne, proprio quando le temperature sono più basse e le uve riescono a conservare al meglio profumi e aromi. Una meraviglia in bicchiere che si può gustare insieme ai piatti preparati alla Vigna di Sarah, realizzati con ingredienti che arrivano dall’orto biodinamico, per un’esperienza che non ha eguali.
Sinonimo di qualità delle produzioni e del cibo, l’orto biodinamico prevede una coltivazione priva di prodotti chimici, seguendo i cicli della Natura, senza forzature. Il risultato sono ortaggi e frutta di un livello superiore, con aromi straordinari. Alla Vigna di Sarah è possibile immergersi appieno fra profumi, sapori e Natura, lasciandosi conquistare dal fascino di queste terre. Come cenare fra i filari di viti in una tiepida serata di settembre, festeggiare a Col di Luna, partecipare alla Vendemmia Notturna o visitare il suggestivo Monastero Cistercense.