LA SAGGEZZA DELL’AUTUNNO PORTA FERVORE IN AZIENDA

L’autunno è sempre una stagione ricca di eventi e di novità a La Vigna di Sarah: a vendemmia conclusa la cantina continua ad essere molto attiva.

La vendemmia 2018 si è conclusa da poco presso La Vigna di Sarah, aprendo le porte all’autunno con grande soddisfazione. Ogni anno la si attende con trepidazione e l’andamento è caratterizzato dalla souspance che il clima riserva. Un anno di lavoro e di fatiche pronto per essere raccolto è totalmente esposto agli umori del cielo. Niente di più stressante ed appassionante allo stesso tempo.

Quando il terreno dei vigneti non è troppo soffice, causa pioggia caduta, e gli acini di Glera sono stati asciugati dal vento e dai raggi di sole che ancora si fanno sentire, le mani dei ragazzi iniziano a tagliare leste i raspi dei grappoli, riempiendo di verde dorato i secchi fluorescenti della vendemmia. L’andirivieni dei trattori dai vigneti alle cantine scandisce il traffico stradale che consapevolmente ne rispetta le tempistiche. L’unione di spirito e di gruppo rende speciali questi momenti in cui il sudore riga le fronti ed i volti dei vendemmiatori.

L’autunno però non è solo vendemmia. Dal vigneto l’attenzione passa tutta in cantina, dove la nuova annata sta fermentando per trasformarsi da mosto a vino ed attendere quindi la spumantizzazione. Tutte procedure che sono minuziosamente controllate, nell’attesa della conversione totale e finale al biologico. Quest’autunno, infatti, porta con sé la prima vendemmia certificata biologica de La Vigna di Sarah, insieme alla novità del Consorzio #HASTAGBIO, presentato durante l’evento della Vendemmia Notturna lo scorso 31 agosto. Una realtà fondante per l’azienda che concentrerà le proprie forze per dar risalto a questa filosofia in alcuni eventi dei prossimi mesi legati al mondo del turismo. Novità d’autunno quindi in arrivo non solo in campo vinicolo, ma anche turistico. Vi aspettiamo a scoprirle!