Forest Bathing: il bosco che riattiva i sensi e riduce lo stress

Vivere il forest bathing è regalarsi un momento in cui tutti i sensi si riattivano armoniosamente con la natura. La dimensione onirica di una camminata nel bosco porta la mente altrove, riducendone lo stress quotidiano.

Quando si vive il forest bathing si entra in una dimensione parallela, in cui la quotidianità fatta di luci accecanti, suoni densi, cemento e fretta è rinchiusa in una bolla e lasciata sospesa ai margini del bosco. Il forest bathing ti avvicina alle ombre dei grandi alberi e ti porta a varcare una sorta di porta che conduce altrove, dove la natura è custode del tuo percorso. Ed il primo passo sul manto di foglie ti rapisce inesorabilmente.

Tieni gli occhi fissi per terra, perché non ti sembra vero che miliardi di foglie possano crepitare una sopra l’altra dandoti la sensazione di camminare su un tappeto dove molleggiare; il muschio, timido, decide di esplodere in un verde accecante sulla base dei tronchi. Il tuo sguardo si alza, per essere confuso dal ripetersi infinito di tronchi che si allineano gli uni agli altri, dando la sensazione di guardare lo schermo della tv quando da piccolo la pioggia interrompeva le trasmissioni. Continua a salire verso le fronde, da cui trapelano origami di luce e lì intravvedi i rami, ormai nudi, con le foglie arrossite dal pudore di uno sguardo rubato che, coccolate dal vento, si lasciano cadere sul letto di terra per diventare, in un atto quasi carnale, un tutt’uno con la foresta. I tuoi pensieri lentamente si appoggiano su di loro, diventando dei piccoli funghi che segnano il tuo passaggio. Ti fermi, la salita si fa sentire, come il battito del tuo cuore, unico rumore che percepisci. I tuoi sensi sono completamente assorbiti da quello che ti circonda. Socchiudi gli occhi per respirare a fondo e scopri le orme di un cervo, ti pare di scorgerlo dietro ai tronchi; un fruscio ti desta ed il tuo respiro caldo sembra prendere forma contro il tuo viso, spinto dall’umidità che sale sempre più vistosa da terra. Il profumo del sottobosco diventa una coperta che ti avvolge.

Improvvisamente il sole ti abbaglia per l’ultima volta, con un raggio che sfugge alla collina che ti sovrasta, come se facesse veloce uno slalom per farti sentire la sua calda presenza. I tuoi occhi non lo reggono, si chiudono e quando li riapri sei definitivamente in un altro luogo: il forest bathing ti ha portato nelle nostre camere, in cui quest’esperienza non è solo un racconto, ma un modo di sperimentare una passeggiata nel bosco del Cansiglio, dove i sensi sono rapiti dalla natura. Siamo riusciti a portare il bosco nei tuoi sogni, per allontanarti dallo stress quotidiano e farti assaporare in toto il territorio in cui operiamo. A La Vigna di Sarah il benessere prende forma col vino, ma anche con il forest bathing. È con questa pratica che cerchiamo di alleggerire il peso della vita quotidiana, cercando di farvi fare letteralmente un bagno nella foresta. Le nostre camere sono arredante armoniosamente e dotate di materiali naturali, legno ed olii essenziali dalle proprietà riequilibranti, antidepressive e tonificanti. Tradurre il forest bathing in una stanza da noi è possibile.