“La Vigna di Sarah” e il suo mondo, dove si può anche dormire in una botte

Sono tante le parole chiave che esprimono l’idea alla base della filosofia aziendale de “La Vigna di Sarah”, aperta nel 2010 sulle colline intorno a Vittorio Veneto, città simbolo della controffensiva italiana sul Piave alla fine della Prima Guerra Mondiale.

La prima parola non può che essere “Prosecco”: questa cantina produce infatti solo bottiglie di questa tipologia di vino. Segue “Valdobbiadene”, il nome dell’area storica e più vocata alla coltivazione dell’uva Glera, che da queste parti vinificano fin dall’inizio del XIX secolo. E poi “biologico”, considerando la scelta aziendale compiuta per tutti i 16 ettari; scelta che esprime al meglio il concetto che questa giovane realtà ha della selezione e della qualità. E ancora la “passione” e l’“originalità”, parole di cui spesso si abusa ma che in questo caso ci spingono indiscutibilmente verso l’ultimo riferimento chiave che, naturalmente, è proprio “Sarah”.

Sarah Dei Tos è la persona intorno alla quale si costruisce tutta la filosofia di questa azienda, dalla produzione vinicola all’ospitalità nell’elegante e rilassante agriturismo collocato su una collina panoramica e realizzato a partire dal recupero di una vecchia casa colonica; dalle cure e l’amore per la sua “vigna” e la sua terra, alle “Lunotte”, le esclusive grandi botti in legno completamente arredate e dotate anche di bagno e doccia per consentire un suggestivo soggiorno nel cuore della natura. Il tutto passando per l’etichetta “Grappoli di Luna“, bottiglia frutto di vendemmie notturne, quando le temperature sono più fresche e le uve conservano meglio gli aromi e i profumi e dove Sarah studia gli effetti che il satellite della terra ha su tutti noi.

   Ampio il resto dell’offerta contenuta in una produzione di circa 130mila bottiglie: si va dal Prosecco Docg Superiore Extradry o Brut, al millesimato “Colle 170” che indica il livello sul mare, fino al Doc “Borgo Luna“, che si richiama al borgo dove si trova l’agriturismo. Il Prosecco è come noto tra i vini più venduti al mondo e solo la capacità di fare selezione è in grado di garantirci una guida tra le alternative. E quello di Sarah ha caratteristiche uniche e profumi inconfondibili. Ha una personalità che gli consente di spiccare tra decine di milioni di bottiglie e migliaia di viticoltori sparsi su un areale molto vasto. Prodotti di eccellenza che è possibile acquistare anche sulla nostra piattaforma “Fattorie di Qualità”.

E poi non ci sono solo il Prosecco e l’agriturismo. Ci sono “Le meraviglie di Sarah” con le prelibatezze dell’orto biodinamico, l’olio extravergine e le confetture. Ci sono gli eventi enogastronomici e musicali organizzati nell’azienda. Insomma non si tratta solo della “vigna” ma del mondo di Sarah, di ciò che lei ama e vuole condividere con gli altri.